DOMANDE FREQUENTI:

SI INFORMA CHE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DA LUNEDI' 30/03/2020 E' ATTIVO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 9 ALLE ORE 12.

La situazione eccezionale che stiamo vivendo sta generando momentanei disservizi sulla fruizione dei corsi in modalità E-Learning. Sia dal lato organizzatore che partecipante.
Abbiamo visto situazioni mai successe prima, abbiamo già trovato alcune possibili soluzioni.
Leggi attentamente queste indicazioni.
I problemi non dipendono da Qualità e Sicurezza ma dal sistema, a livello mondiale. Se è possibile trovare una soluzione, noi lo faremo.

Rete mondiale internet sotto stress
La rete internet mondiale è sottoposta ad un sovra-utilizzo. Questo genera “cali di banda”, a volte consistenti. Il calo di banda peggiora il salvataggio automatico dei corsi.

Piattaforme sotto stress
La nostra piattaforma è presente su un server che come tutti i server sta soffrendo di questa situazione.

Per gestire questa situazione ed evitare mancati salvataggi, vi preghiamo di salvare sempre il corso.
La modalità è cliccare su Esci dall'attività.
Se possibile ridurre il traffico parallelo per il periodo in cui fate il corso
.

 

SI RICORDA CHE:
La categoria "CORSI SCUOLE" è esclusivamente riservata ai dipendenti delle istituzioni scolastiche
La categoria "CORSI AZIENDE" è riservata ai dipendenti di aziende, pubbliche amministrazioni e studenti per l'alternanza scuola lavoro.
Per chi deve effettuare gli aggiornamenti è necessario accedere a "CORSI DI AGGIORNAMENTO"

Hai dei problemi ad accedere o a visualizzare il corso?

Utilizza il FORM DI SUPPORTO , che trovi in home page in basso e una volta inserito tutti i dati ti contatteremo nel più breve tempo possibile per aiutarti. Oppure utilizza la chat di assistenza che trovi in fondo a destra dell'home page o della dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Sarebbe possibile eliminare il timer del corso?

Non è possibile eliminare il vincolo perché il corso deve essere effettivamente fatto nelle ore minime previste dalla legge. Per le specifiche si rimanda all'Accordo Stato - Regioni n. 221 del 21/12/2011 e Accordo Stato - Regioni n.128 del 07/07/2016.

Ho alcuni dubbi sui riferimenti normativi: a chi posso chiedere?

Per ogni chiarimento sui contenuti potete contattare il nostro tutor, Ing. Corti, via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Ho problemi ad accedere alla piattaforma, cosa posso fare?

Per ogni chiarimento tecnico potete contattare l'assistenza via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

E' previsto il rilascio di un attestato di frequenza del corso?

Per i corsi presenti su questa piattaforma non rilasceremo l’attestato finale tramite piattaforma, ma somministreremo in presenza/tramite webinar il test finale. A superamento del test finale erogheremo l’attestato con indicato:

- Ente Formatore,

- La data di conclusione del corso,

- I contenuti del corso,

- Durata del corso,

- Data superamento test finale

- Firma del docente/tutor

Quali sono i browser e i sistemi operativi supportati dai corsi di Qualità e Sicurezza?

La piattaforma è accessibile da Windows, Linux, MAC OS. Per quanto concerne i browser è preferibile utilizzare Firefox, Chrome o Explorer (Opera presenta delle incompatibilità).

I corsi sono fruibili anche su Tablet e Smartphone scaricando la app ufficiale di Moodle

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.moodle.moodlemobile&hl=it

ITunes: https://itunes.apple.com/it/app/moodle-mobile/id633359593?mt=8

Su Android potete accedere anche da browser Firefox e su alcuni browser nativi, mentre si sconsiglia Chrome. 

Perché molti corsi in piattaforma hanno dei tempi minimi di visualizzazione?

Il tempo minimo di visualizzazione ha come obiettivo quello di rispettare il vincolo delle ore imposto dalla legge. Per le specifiche si rimanda all'Accordo Stato - Regioni n. 221 del 21/12/2011 e Accordo Stato - Regioni n.128 del 07/07/2016.

Non ricordo più la username o la password. Cosa posso fare?

Nel caso non ricordi più la password, cliccando su questo link: https://www.elearningqes.it/login/forgot_password.php  potrà inserire la username e riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione. 
Nel caso non ricordi la username, potrà indicare l’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione.

Non ricordo né username, né password o e-mail usata all’iscrizione. Cosa posso fare?

Contatti l'assistenza via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
, che le indicherà uno di questi dati mancanti per poter procedere alla richiesta delle credenziali tramite piattaforma.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Ho dimenticato username e password e ho richiesto il recupero delle credenziali tramite la piattaforma ma non ho ricevuto niente. Cosa devo fare?

Vi consigliamo di controllare anche la cartella della posta SPAM, perché è possibile che la e-mail possa essere stata catalogata come tale dal vostro server di posta elettronica. Qualora non fosse lì, contattateci via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.

Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Cosa devo fare se non ricevo l'e-mail per confermare l'iscrizione a Qualità e Sicurezza?

Per prima cosa, soprattutto se ha un account GMAIL, YAHOO o OUTLOOK (LIVE/HOTMAIL), controlli che la email non sia arrivata in SPAM. Qualora non fosse presente neanche nella cartella SPAM, contatti l'assistenza via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Non visito la piattaforma da tanto tempo ed ora il sistema non riconosce più la mia utenza. Cosa posso fare?

Probabilmente è scaduto il termine concordato con il Datore di Lavoro per l’utilizzo della piattaforma. In ogni caso è possibile contattare l'assistenza via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

È possibile stampare i contenuti dei moduli?

Durante il corso non è possibile, ma a conclusione del corso lo potrà scaricare in formato pdf. Il corso in pdf è scaricabile solo dopo aver effettuato il test di gradimento del corso. 

Qual è la configurazione ottimale del computer per fruire i corsi di Qualità e Sicurezza?

La configurazione ottimale sarebbe risoluzione dello schermo almeno 1280x1024. La piattaforma è responsive ed è quindi fruibile anche da tablet e smartphone.

 Per visualizzare i corsi è necessaria la connessione ADSL?

Non è vincolante la connessione ADSL, anche le attuali connessioni veloci (UMTS, 3G, 4G) sono sufficienti per ottimizzare i tempi di fruizione e di caricamento delle pagine.

Quali sono gli strumenti disponibili su Qualità e Sicurezza per interagire con il servizio di tutoraggio on line?

via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 Come contatto il tutor on-line?

via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard, all’attenzione dell’Ing. Maura Corti.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 Come contatto l’assistenza tecnica on-line?

via e-mail a elearning@qes.toscana.it , Oppure utilizza il form di contatto che trovi in fondo all'home page o alla dashboard.
Si ricorda che il servizio di assistenza in questo periodo è garantito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Che ruolo ha il tutor on-line?

Nell'ambito della formazione a distanza (E-Learning) il ruolo del tutor è estremamente importante, dato che è il facilitatore dell'apprendimento. Il tutor come facilitatore contribuisce a chiarire e a facilitare il conseguimento degli obiettivi educativi. Egli fornisce il sostegno tecnico e relazionale che favorisce l'apprendimento e stimola lo sviluppo delle potenzialità individuali. Fornisce anche chiarimenti qualora il corsista presentasse dei dubbi sulla materia oggetto del corso.

 

Reclami

Se desideri fare un reclamo inerente la piattaforma elearningqes.it ed il servizio ad esso correlato puoi utilizzare l'apposito Form Reclami cliccando QUI.
Ricordiamo che il reclamo non può essere in forma anonima e pertanto è obbligatorio riempire tutti i campi del Form.